Basilico

Basilico

OCIMUM BASILISUM

Basilico deriva dal nome “Basilikus” che significa “regale”.

Pianta erbacea annuale dallo stelo angoloso, con foglie picciolate e ovate. Originario dell’Asia Meridionale , è stato sempre coltivato per le sue proprietà aromatiche, ornamentali e medicinali.

Le sue sostanza attive sono efficaci contro disturbi gastrici cronici e la costipazione.  Ha un’azione antidepressiva  e la capacità di favorire la concentrazione. E’ fonte potente di vitamina C e manganese e pretegge la struttura cellulare dai radicali liberi. In applicazione esterna il basilico viene utilizzato per la preparazione di rinfrescanti bagni e soprattutto come essenza.

TRADIZIONE MAGICA: era considerata nell’antichità “la regina delle erbe”. Nel medioevo era inclusa tra le piante medicinali magiche. Era anche un potente talismano: i contadini messicani portavano sempre qualche foglia in tasca per attirare denaro e per attirare il vero amore.

Il profumo del basilico si dice provochi simpatia ed empatia nei riguardi delle persone che ci circondano. Veniva utilizzato nei sacchetti d’amore  e nelle divinazioni per propiziarlo.

Si dice doni ricchezza a chi lo porta in borsa o in tasca. Veniva usato inoltre per assicurarsi la fedeltà del compagno/a: una goccia sulla camicia o maglietta in prossimità del cuore e il gioco è fatto! Narra la leggenda che, a chi perdeva l’appetito, se posto sotto al piatto di portata dava stimolo di mangiare.

Erboristeria

Digitale – Digitalis Purpurea Mortale

La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola. Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza. Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose. La produzione deve essere trattata […]

Leggi tutto
Erboristeria

Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è un alberello sempreverde dalle foglie rigide lineari, sulle punte delle parti erbacee superiori dei suoi rami spuntano fiori bluastri. Si riconosce da una certa distanza per il suo odore penetrante. Le sue qualità aromatiche e medicinali sono state sfruttate sin dall’antichità. Le foglie di Rosmarino fanno parte della composizione di numerosi prodotti […]

Leggi tutto
Erboristeria

Ortica – Urtica dioica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne dalla radice ramificata, dai fusti eretti, con foglie ovate opposte a due a due. L’ intera pianta è ricoperta di piccoli peli urticanti che si aprono e riversano il loro contenuto sulla pelle, questi peli contengono acido formico e resina istamina. Questi componenti sono la causa delle vesciche pruriginose […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi