L’aromaterapia

L’aromaterapia è una pratica olistica che agisce sui processi fisici, mentali e spirituali del corpo, attraverso l’uso di essenze odorose estratte da piante officinali, fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti.

Gli oli essenziali sono l’essenza, l’anima, del mondo vegetale da cui vengono ricavati: fiori, alberi, erbe, germogli nonostante il fascino del loro profumo sono la parte guerriera delle piante che respinge gli invasori, protegge la pianta e attrae gli insetti per l’impollinazione.

L’utilizzo di oli e erbe aromatiche a scopi religiosi o curativi ha origini antichissime: già nella Bibbia, intorno al 2000 a.C. si trovano i primi riferimenti passando dal Medioevo, al Rinascimento, fino ad arrivare ad oggi.

Gattefossè, chimico francese che lavorava per l’industria cosmetica usando gli oli essenziali, fu colui che per primo usò il termine “aromaterapia” quando notò l’effetto curativo della lavanda sulle ustioni e da lì avviò gli studi che portarono all’uso ospedaliero delle essenze.

Ancora oggi in nazioni come Francia e Germania Aromaterapia e fitoterapia sono un passaggio obbligato prima di approdare alle cure chimico farmaceutiche certamente più invasive e spesso distruttive per l’organismo.

Infatti la magia dell’essenza delle piante viene dal nascere dalla natura e con questa rimanere in equilibrio curando il nostro corpo non come un puzzle di pezzi indipendenti ma come un tutt’uno e riportandogli l’armonia persa ed evidenziata da ciò che chiamiamo malattia.

 

melissa
Aromaterapia

Olio essenziale di Melissa

Il nome Melissa, deriva dal greco melissophyllum (foglie per le api) perché il suo profumo attira le piccole operaie curandole e incrementando la loro produzione di prezioso miele. Nell’antichità il miele era considerato sacro agli dei perché simboleggia la trasformazione dell’energia solare in nutrimento e quindi anche la pianta amata dalle api aveva lo stesso […]

Leggi tutto
benzoino
Aromaterapia

Olio essenziale di benzoino

L’olio del mago e del viaggiatore di mondi! L’olio essenziale di benzoino è in assoluto il grande difensore esoterico. Estratto dall’albero tropicale Styrax benzoino è una resina balsamica dalla quale si estrae l’olio essenziale tramite solvente (per questo motivo non è adatto all’uso interno). L’olio essenziale di benzoino ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antirughe, antisettiche, astringenti, […]

Leggi tutto
olio_essenziale_lavanda
Aromaterapia

Olio essenziale di lavanda

La lavanda è la regina delle case, di spirito profondamente femminile come una madre accudisce e soccorre. L’olio essenziale di lavanda, estratto dalle sommità fiorite ma ancora in boccio, è il rescue remedy degli oli essenziali; cura e armonizza tanto il corpo eterico quanto quello fisico. Portarlo in una gita nella natura ci consentirà d […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi