Melissa

melissa officinale

MELISSA OFFICINALE

Il termine melissa, deriva dal greco e significa “pianta per le api”, ad indicare come sia un goloso bottino per gli insetti.

Avicenna le attribuiva la capacità di “confortatore del cuore” e Paracelso la consigliava per potenziare la memoria.

La melissa è una pianta erbacea perenne che ha un fusto quadrangolare, portatore di foglie ovate alterne. I fiori variano il colore dal giallo pallido ad una tonalità blustra. Tutta la pianta, ricoperta di peluria, emana un penetrante odore di limone. La melissa è originaria di una vasta regione della zona orientale del bacino del Mediterraneo, e oggi è presente nei giardini e in aperta campagna dove viene coltivata per scopi medicinali.

Si utilizza per il controllo ed il trattamento di disturbi gastrici, contro i catarri gastrointestinali e per stimolare le secrezione biliare. E’ stato dimostrato che l’olio di melissa ha un effetto sedativo. Come la camomilla, la melissa ha un effetto spasmolitico. L’acqua di melissa è la più utilizzata come acqua carminativa.

E’ indicata contro l’ansia, ipereccitabilità ed il nervosismo, un ottimo rimedio contro l’insonnia e l’emicrania.

TRADIZIONE MAGICA:

Pianta riequilibrante, nel suo impiego magico, salvaguardia dalle illusioni d’amore e dalle passioni fugaci, finalizzando la passione amorosa a fini superiori. Questa segnatura della pianta la si ritrova nel fatto che i fiori hanno la caratteristica di guardare tutti nello stesso lato, segno di fedeltà al partner che si è scelto. Come profumo magico sembra fosse indossato nell’antichità per stregare la folla, al contrario portata fresca nella borsa faceva passare inosservati.

Erboristeria

Digitale – Digitalis Purpurea Mortale

La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola. Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza. Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose. La produzione deve essere trattata […]

Leggi tutto
Erboristeria

Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è un alberello sempreverde dalle foglie rigide lineari, sulle punte delle parti erbacee superiori dei suoi rami spuntano fiori bluastri. Si riconosce da una certa distanza per il suo odore penetrante. Le sue qualità aromatiche e medicinali sono state sfruttate sin dall’antichità. Le foglie di Rosmarino fanno parte della composizione di numerosi prodotti […]

Leggi tutto
Erboristeria

Ortica – Urtica dioica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne dalla radice ramificata, dai fusti eretti, con foglie ovate opposte a due a due. L’ intera pianta è ricoperta di piccoli peli urticanti che si aprono e riversano il loro contenuto sulla pelle, questi peli contengono acido formico e resina istamina. Questi componenti sono la causa delle vesciche pruriginose […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi