Opale

Il significato associato all’Opale ha assunto sfumature differenti e contraddittorie ma le tipologie di opali, quali bianco e di fuoco, sono da sempre gemme molto apprezzate nel mondo della gemmologia.

Esistono varie tipologie di opali, ma se osserviamo attentamente un classico Opale bianco, dal colore candido e con le sue sfumature cangianti arcobaleno, ci ricorderà sicuramente le sfere magiche usate dagli stregoni del passato, come raccontano film e leggende. Non a caso si ritiene che il termine Opale derivi dal greco “opalios” che significa “vedere un cambiamento”.

In effetti, gli antichi Greci ritenevano che fosse un talismano in grado di prevedere il futuro e che pertanto simboleggiasse la possibilità di avere successo e portasse fortuna al suo possessore.

Chi lo sceglie viene inevitabilmente catturato da riflessi arcobaleno o dal fuoco imprigionato nel suo Cristallo, nonché dal mistero che si cela nella sua storia.

Non sappiamo quale sia il giusto significato da associare a questa Gemma, ma se provassimo a prevedere il futuro attraverso gli opali presenti nel nostro pianeta scorgeremo certamente gioielli di grande fascino e originalità.

L’ Opale è una gemma che racconta una storia misteriosa accattivante.

In epoca medievale le nobili fanciulle con i capelli biondi volevano tutte una collana fatta di Opale, perché era considerata una garanzia assoluta per evitare che i loro capelli si sbiadissero o scurissero.

Si pensava anche che rendesse invisibile una persona ogni volta che lo si desiderava e per questo motivo fu anche chiamato “patronus forum”, patrono dei ladri.

Un bellissimo Opale blu era indossato da Igraine, madre di Morgana e Re Artù; con un semplice incantesimo a questa splendida gemma, Merlino riuscì a far innamorare Uther Pendragon della stessa Igraine, sorella di Viviana, sacerdotessa di Avalon. Questa pietra fu un talismano potente per far nascere un grande re che salvò una terra da fine certa.

Secondo le antiche tradizioni l’Opale è una pietra indicata per vincere i sentimenti negativi quali invidia, avidità, gelosia o perfidia. Porta anche leggerezza e spontaneità; è una pietra karmica, incoraggia l’emissione di emozioni positive e insegna che ciò che fai ritorna a te.

Inoltre è sempre stato associato all’amore e alla passione, oltre che al desiderio e all’erotismo. E’ una pietra seducente che intensifica gli stati emotivi e toglie le inibizioni.

Secondo la tradizione della cristalloterapia locale sarebbe una pietra utile per il trattamento di infezioni e febbre ed in generale si dice che sia una pietra utile per prevenire le cattive condizioni di salute, in quanto rafforza il sistema immunitario e aiuta il corpo a prevenire le infezioni; si adatta a tutti i chakra, ma in particolare è adatta a quello del cuore.

E’ molto delicata e richiede parecchia attenzione. Se si espone la pietra al troppo calore potrebbe disidratarsi e perdere le sue proprietà estetiche e terapeutiche. Per evitare la disidratazione è bene conservare l’Opale nell’ acqua demineralizzata. Anche prodotti come saponi e creme provocano danni.

La Gemma si ricarica esposta ai raggi lunari e si lascia riposare per una notte su Cristalli di Rocca o druse di Ametista.

Cristalloterapia

Occhio di tigre

L’amuleto della tranquillità. L’Occhio di tigre è un quarzo contenente limonite, che produce dei tipici riflessi gialli, che rendono questo Cristallo somigliante agli occhi di una tigre. E’ antica credenza che abbia effetto protettivo sugli occhi e contro ogni tipo di sortilegio. In India le madri ponevano nelle tasche dei propri figli alcuni cristalli di […]

Leggi tutto
Cristalloterapia

Granato – La pietra del coraggio

Il Granato è presente in varietà che si distinguono per colore e formula chimica. La più nota è senz’altro quella di colore rosso scuro. Questa gemma conosciuta nel medioevo con il nome di Carbonchio, veniva montata sulle else delle spade e sugli scudi per donare coraggio ai soldati e proteggerli nella battaglia. Simbolicamente era la […]

Leggi tutto
Cristalloterapia

Azzurrite – La pietra dell’intelletto

L’azzurrite è un bellissimo minerale dal colore blu intenso e brillante. È una delle pietre fondamentali della nuova era, legata alla consapevolezza e alla pace interiore. Negli ultimi 20 anni il suo uso si è diffuso molto, da quando è diventata la pietra preferita di cristallo terapeuti statunitensi contemporanei. È legata al sesto chakra, il […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

This will close in 20 seconds