Zaffiro

zaffiro

La pietra di Saturno

Lo Zaffiro fa parte della famiglia dei corindoni.

Esistono anche zaffiri rosa e gialli, ma il più comunemente conosciuto è lo zaffiro blu, il colore del quale è dato dalla presenza di ferro e titanio.

Per beneficiare delle proprietà di questo cristallo non è necessario acquistare un gioiello, ma è sufficiente usare una pietra grezza, più economica, che possiede comunque le stesse qualità della pietra preziosa.

Anticamente lo Zaffiro era considerato la pietra collegata al pianeta Saturno e rappresentava il cielo, gli angeli, la magia, la fiducia, l’amicizia.

Santa Ildegarda lo cita nei suoi scritti dicendo che indica il “grande amore per la saggezza”, ne consiglia l’uso per i problemi agli occhi, per avere una buona capacità intellettiva, una conoscenza profonda e solida, oltre che per placare l’ira.

Questo splendido cristallo lavora sul sesto chakra, elimina la confusione mentale e favorisce l’espressione creativa. Induce alla realizzazione degli obiettivi che ci si è prefissati riducendo la tendenza ad essere dispersivi, favorendo il contatto con energie cosmiche. E’ la gemma della saggezza, della virtù, della devozione.

È utile a quanti desiderano sviluppare livelli altamente spirituali.

Secondo la tradizione, dal punto di vista fisico, stimolerebbe l’ipofisi e si rivelerebbe utile per i problemi che riguardano il sistema nervoso e il cervello. Dona equilibrio al sistema endocrino a quello immunitario, e stimolerebbe la volontà di combattere gli stati di malessere. Essendo una pietra blu, inoltre, mitigherebbe gli stati febbrili.

Si può indossare come ciondolo oppure montato come gioiello.

È ottimo durante la meditazione posato sul sesto chakra, dona pace e armonia interiore.

Si purifica con le solite procedure: si ricarica sia alla luce del sole che a quella della Luna. Nel primo caso la pietra sarà di aiuto alla mente logica, nel secondo a quella intuitiva e alla percezioni sottili.

Cristalloterapia

Diaspro

In connessione con la Natura. Il Diaspro è una varietà di calcedonio compatto ed opaco. Si può trovare di un unico colore anche se è più spesso multicolore, variegato con macchie e disegni. Questo minerale ha un’ energia che riguarda prevalentemente il campo fisico ci connette con la natura in ogni sua forma e regola […]

Leggi tutto
Cristalloterapia

Avventurina

Per esprimere l’ emozione. L’avventureina è una varietà di quarzo, contenete inclusioni di Mica e Clorite. Insieme alle pietre di colore rosa appartiene al chakra del cuore ed esercita un importante effetto a livello emotivo, rilassante e calmante. È utile tenerne un cristallo vicino durante la notte per avere un sonno tranquillo e ristoratore. L’ […]

Leggi tutto
Cristalloterapia

Occhio di tigre

L’amuleto della tranquillità. L’Occhio di tigre è un quarzo contenente limonite, che produce dei tipici riflessi gialli, che rendono questo Cristallo somigliante agli occhi di una tigre. E’ antica credenza che abbia effetto protettivo sugli occhi e contro ogni tipo di sortilegio. In India le madri ponevano nelle tasche dei propri figli alcuni cristalli di […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi