CENTAURY – Centaurea

IL FIORE DELLA DISPONIBILITA’

DAL SERVILISMO PASSIVO AL SERVIZIO ATTIVO

Centaury è collegato all’autodeterminazione. Nello stato negativo la volontà di Centaury è troppo debole e poco sviluppata. Si ha l’impressione che Centaury abbia rinunciato alla propria forza di volontà fin dalla nascita. Centaury cade facilmente sotto l’ influenza di personalità più forti, che ne sfruttano l’innata disponibilità a fini egoistici. Non sa respingere una richiesta. Il Centaury in stato negativo è spesso stanco dal superlavoro perché spinge oltre i limiti della resistenza fisica la sua disponibilità. Le grandi virtù della carità, della dedizione ad un compito sono distorte in senso negativo. Questo viene considerato lo stato più sensitivo degli altri trentotto, l’individuo appare privo di volontà propria.

Si tende completamente a dimenticare se stessi e le proprie esigenze per paura di non essere all’altezza e ci si lascia trasportare, spesso nascondendosi dietro a chi sembra più forte. Si tende a ingobbirsi, spesso nello stato negativo Centaury soffre molto di mal di schiena.

Assumendo questo fiore si potrà cominciare ad utilizzare le proprie capacità di dedizione e disponibilità mettendosi al servizio di una giusta causa, in seguito ad una decisione presa lucidamente, imparando a dire anche di no.

A livello fisico è estremamente utile per chi è debole di voce ed ha energia vitale carente. Ottimo stimolatore del sistema immunitario.

LEGGE DELLE SEGNATURE: la centaurea è una piccola pianta che cresce all’ombra delle altre, i suoi fiori appassiscono in fretta e adotta sempre le caratteristiche delle piante a se vicine.

Ottima sinergia con Quarzo rutilato che sviluppa l’indipendenza, l’Amazzonite che dona coraggio e la Rodocrosite che aiuta a donare amore senza dipenderne.

Fiori di Bach

I fiori dell’anima

In natura come ben sappiamo tutto è a disposizione di tutti, noi compresi. La frase “come in cielo e così in terra” spesso detta, apre un ragionamento anche sul macrocosmo ed il microcosmo. Basterebbe essere più attenti per capire che tutto è un rimedio per ogni disturbo o nostro bisogno. Ce lo racconta la legge […]

Leggi tutto
Fiori di Bach

Oak – Quercia – Il fiore della perseveranza

DA RIGIDO PILASTRO ALTRUISTA ALL’ ALTRUISMO GIOCOSO DELLA VITA Oak è legato al potenziale della forza e della perseveranza. Nello stato negativo queste proprietà vengono gestite con eccessivo rigore. La personalità si digerisce in uno stato di stress continuo, come se si fosse di legno. Il soggetto Oak ha tutte le qualità per conseguire vittorie […]

Leggi tutto
Fiori di Bach

Mustard – Senape Selvatica – il fiore della luce

DAL BUIO ALLA LUMINOSA STRADA LUCENTE DI ESSO Mustard è legato al potenziale della serenità e della chiarezza luminosa. Nello stato negativo si è oppressi da una cupa malinconia. È una forza oscura, pesante che tiene prigionieri e tutt’a un tratto scompare così come è venuta. Queste crisi di dolore cosmico, irritanti per la loro […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

This will close in 20 seconds