Chicory – cicoria selvatica

IL FIORE DELLA RELAZONE

Dall’amore interessato all’ altruismo perfetto.

Chicory è legato al potenziale dell’amore altruista della maternità.

Nello stato negativo queste qualità sono distorte, indirizzate egoisticamente verso se stessi. Il tipo Chicory è egocentrico, impone esigenze, è geloso, con spiccato atteggiamento di aspettativa. Sono spesso le super madri che tengono legati i figli a sé.

Perennemente ansioso per la famiglia, vuole essere sempre dappertutto, organizzatore, critico di tutto, guida e dirige, ha sempre qualcosa da correggere, da proporre e da obiettare. Ha uno spiccato orgoglio di tipo possessivo. Chicory pensa continuamente che gli altri siano debitori ed è incline all’autocommiserazione.

Ha una vita piena che riempie perché in realtà sente  una profonda insoddisfazione, spesso nell’infanzia non ha mai conosciuto il vero amore. Ha un’innata capacità di manipolazione.

Per il padre o la madre che pianificano, per sé a fin di bene, la vita dei propri figli. Per la suocera che si impone alla nuora perché solo lei sa come far felice il proprio figlio, perché si crede di meritare amore per ciò che fa e non per ciò che è.

Spesso le persone Chicory sono convinte di dare molto e ricevere poco, il guaio è che non si accorgono che il loro modo di fare è pura intromissione e, il loro eccesso di amore è spesso manipolatorio. Si dà per ottenere inconsciamente qualcosa, per elemosinare affetto. Chicory è indicato per quei bambini che hanno difficoltà a prestare i loro giocattoli e, quando giocano con gli altri bambini, preferiscono il ruolo di infermiera, mamma o maestra.

Per chi mette gli altri al centro della vita ed è sempre pronto a dare una mano, un consiglio, anche quando nessuno glielo chiede. Per chi si circonda di persone deboli per poterle aiutare, senza tenere conto delle loro reali esigenze.

Assumendo questo fiore si dispone tutto in abbondanza, si può attingere a piene mani e dare disinteressatamente senza aspettarsi nulla in cambio e senza esigere una contropartita interiore. Chicory ci insegna a dare senza chiedere nulla in cambio e ad essere tolleranti.

Ottimo lavoro sinergico con:

  • sugilite: porta consapevolezza, organizza il pensiero razionale e stimola l’intuizione, aiuta ad avere spirito di adattamento; è una pietra protettiva, calma l’agitazione;
  • tormalina rosa: aiuta a superare i traumi emozionali, ad aprire il cuore, rende estroversi e affascinanti.

LEGGE DELLE SEGNATURE:  fiore che cresce spontaneo nei prati, attorno agli altri e si erge tanto bello e tutti lo amano. E’ commestibile ma tende a sovrastare tutto ciò che gli cresce intorno.

Fiori di Bach

I fiori dell’anima

In natura come ben sappiamo tutto è a disposizione di tutti, noi compresi. La frase “come in cielo e così in terra” spesso detta, apre un ragionamento anche sul macrocosmo ed il microcosmo. Basterebbe essere più attenti per capire che tutto è un rimedio per ogni disturbo o nostro bisogno. Ce lo racconta la legge […]

Leggi tutto
Fiori di Bach

Oak – Quercia – Il fiore della perseveranza

DA RIGIDO PILASTRO ALTRUISTA ALL’ ALTRUISMO GIOCOSO DELLA VITA Oak è legato al potenziale della forza e della perseveranza. Nello stato negativo queste proprietà vengono gestite con eccessivo rigore. La personalità si digerisce in uno stato di stress continuo, come se si fosse di legno. Il soggetto Oak ha tutte le qualità per conseguire vittorie […]

Leggi tutto
Fiori di Bach

Mustard – Senape Selvatica – il fiore della luce

DAL BUIO ALLA LUMINOSA STRADA LUCENTE DI ESSO Mustard è legato al potenziale della serenità e della chiarezza luminosa. Nello stato negativo si è oppressi da una cupa malinconia. È una forza oscura, pesante che tiene prigionieri e tutt’a un tratto scompare così come è venuta. Queste crisi di dolore cosmico, irritanti per la loro […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

This will close in 20 seconds