Il Noce di Morgana e Ligeia

Sulla via della guarigione

Elm – Olmo inglese

IL FIORE DELLA RESPONSABILITA’

Dal sentirsi non all’altezza del proprio compito alla sicurezza di se stessi per gli altri.

Elm  è legato al potenziale spirituale della responsabilità. Lo stato negativo è definito “momento di debolezza nella vita dei forti”. Elm è tanto logorato dalle fatiche e dalle responsabilità, da avere la sensazione di non essere più all’altezza dei propri compiti.

Nello stato Elm ci si ritrova in un profondo affaticamento, che induce a guardare i problemi sotto una prospettiva distorta, è sempre uno stato transitorio. Si ha un’innata tendenza all’altruismo, talvolta si dimentica di essere umani non con esigenze anche personali. Si dimentica di esaudire le esigenze di se stessi prima di quelle degli altri.

Per chi non si tira mai indietro quando c’è un’emergenza e non si lascia spaventare dalla fatica. Per chi chiede troppo a se stesso, sovraccaricandosi di responsabilità fino a crollare. Per chi si sente il dovere di mettercela tutta e si lancia con entusiasmo in imprese eccessivamente importanti e faticose.

Elm è il rimedio per quando siamo sfiniti fisicamente e mentalmente, quando non ce la facciamo più, perché abbiamo chiesto troppo a noi stessi. Lavora riducendo l’ansia, nel farci recuperare alla svelta le energie perdute, e insegnandoci ad avere più indulgenza con noi stessi.

Assumendo questo fiore si rinvigorisce, risvegliando la coscienza e mettendo i piedi a terra, si riacquista la capacità di vedere nelle giuste proporzioni ciò che si deve a se stessi. E’ indicato anche a chi fa lavori per gli altri, come assistenti sociali, medici, psicologi.

Ottimo lavoro con Larch e Wolnut per la protezione dalle energie negative e a livello fisico contro l’asma.

Combatte la stanchezza ed è utilizzato anche come antidolorifico.

LEGGE DELLE SEGNATURE

Apparentemente sembra un albero molto forte molto radicato, ma non sopporta assolutamente sovraccarichi come ad esempio anche la semplice pioggia.

Ottimo lavoro sinergico con:

  • Rubino ottimo negli stati di debolezza ed esaurimento, sviluppa forza di volontà, apporta slancio e dinamismo, stimola a impegnarsi nei propri compiti, dona saggezza e altruismo.
  • Herkheimer dona senso di allegria e gioia, induce rispetto per se stessi, fa superare il senso di vuoto e le paure, la forza, la capacità di prendere iniziative e decisioni.