OESTARA Equinozio di primavera 21 Marzo

primavera botticelli

L’equinozio di Primavera, festa di Oestara, (“Luce della Terra”), veniva festeggiato il 21 di Marzo, momento in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio.

E’ il momento in cui la Natura tutta reca un messaggio di rinnovamento e di risveglio, dopo le lunghe notti invernali. Rappresenta quindi, una sorta di capodanno. Ricordiamo anche che nella Roma antica, l’anno aveva inizio proprio nel mese di Marzo, dedicato a Marte, padre dei gemelli fondatori della città.

L’ Equinozio di Primavera celebra il ritorno della primavera e della vita, celebra la fertilità della terra ed ha un particolare valore soprattutto nel paganesimo dell’area mediterranea dove già all’ Equinozio il ritorno della bella stagione e il rinnovarsi della natura è evidente.
L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento dell’ unione in un simbolismo cosmico, legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla Luna.

In questo giorno venivano accesi dei fuochi rituali sulle colline e, secondo la tradizione, più a lungo rimanevano accesi, più fruttifera sarebbe stata la Terra.
Pianta sacra all’Equinozio di Primavera è il trifoglio, associato al triskele, la ruota sacra a quattro braccia.

E’ il momento della rinascita, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo. E’ il momento adatto per aprirsi ai sentimenti e viverli nella loro totalità.
Rinascere con la Natura e fondersi con la Madre Terra, celebrarla e gioire della Vita che sboccia e si manifesta in tutte le sue forme.

Come per gli altri festival stagionali antichi, questo giorno è stato in parte assorbito dalla chiesa cristiana ed associato a due giorni santi cristiani. Il primo è la festività dell’annunciazione della Vergine benedetta Maria, che cade il 25 marzo. Il secondo, naturalmente, è la Pasqua.
I simboli di questa festività sono i nidi delle lepri, le uova degli uccelli, così come la nuova luna, le farfalle ed i bozzoli.
I colori di Oestara sono tutta la gamma del rosa, blu-chiaro e giallo paglierino chiaro, il verde, così come i colori più forti della Primavera, quali il verde dell’erba, il blu dell’uovo di pettirosso, il viola ed il bianco.
Le pietre speciali per questo giorno sono l’ Opale, l’ Acquamarina, il Quarzo Rosa e la Pietra di Luna.
Gli animali mitici includono gli unicorni, cavalli e centauri alati.
Le piante e le erbe associate con questo festival sono i fiori di primavera: croco, bucaneve, narcisi, così come il gelsomino, il muschio irlandese e lo zenzero.
Il giorno di festa dedicato ad Oestara era lunare piuttosto che solare e tradizionalmente è stato celebrato dagli antichi sulla prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Al contrario, il giorno santo cristiano di Pasqua è celebrato la prima domenica che segue l’equinozio di Primavera. Per porre una distanza di sicurezza tra il giorno della signora del Giorno e Eostre, la chiesa ha stipulato che se la domenica di Pasqua effettivamente cade in luna piena, (Pasqua) sara’ celebrata la seguente domenica. E’ un momento di pulizia e di rinnovamento, un momento per aprire le finestre e lasciare che il vento attraversi la nostra casa (anche quella interiore), ripulendola delle influenze prolungate dell’inverno, come ci hanno sempre insegnato le nostre nonne o le nostre mamme.. le famose “ pulizie di Pasqua”. Ovviamente importante è la pulizia ed il rinnovamento della propria psiche e per portare equilibrio nella propria vita. Le attività  includono il giardinaggio, la decorazione.

Questo sarà  il momento migliore per seminare piante da frutto e da fiore sul vostro balcone o nel vostro giardino e, in analogia, seminare nella vostra vita nuovi progetti piccoli e grandi, lavorativi ma anche solo creativi.
La sincronicità e l’aderenza alla Natura attraverso la partecipazione e l’osservazione diretta ha il vantaggio di permettervi di conoscere più profondamente voi stessi, il mondo circostante e le energie della natura rendendovi liberi da dogmi e teorie.
Questo metodo di lavoro vi metterà a diretto contatto con la conoscenza, imparerete per esperienza potendo convalidare o confutare quanto troverete scritto sui libri e, allo stesso tempo, sperimenterete personalmente quanto studiate.
Oltre ad accedere ad un sapere indipendente e libero riuscirete ad entrare in pieno contatto con voi stessi, a conoscervi. In questo modo scoprirete quali sono le vostre potenzialità e come potrete svilupparle pur rispettando il vostro corpo, la vostra mente e la vostra anima.
In ultima analisi il senso di Ostara è rinascere, riconoscersi, riamarsi, ricominciare a gioire.

Tradizione

Il mese dell’amore

Oggi parliamo di Febbraio il mese dell’amore, una data importante è il 14 dedicata a San Valentino. Non tutti conoscono la tradizione di questo mese e di questa festa… dobbiamo tornare indietro di parecchi anni e di tradizioni. Vi è mai capitato di perdere piccoli oggetti senza una spiegazione plausibile, o trovare cose spostate in […]

Leggi tutto
Tradizione

Yule

Il Solstizio, preso dal termine latino che significa “il sole rimane immobile”, è considerato il vero Capodanno, dal punto di vista astronomico oltre che spirituale. In quest’epoca assistiamo simultaneamente alla morte e alla rinascita del Dio – Sole, rappresentata dal giorno più corto e dalla notte più lunga dell’anno. Da questo momento in poi la […]

Leggi tutto
Tradizione

Dicembre

Il mese di dicembre è molto probabilmente il periodo dell’anno nel quale convergono maggiormente le tradizioni di moltissime religioni che hanno origine molto antica, con i loro rituali arcaici profondamente radicati nei popoli. Il tema principale è sempre legato alla luce ed alle tenebre, al solstizio d’inverno ed all’eterno passaggio da una condizione all’altra, dalla […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

This will close in 20 seconds