Rescue Remedy

rescue remedy

Rimedio d’emergenza

Il Dott. Bach sperimentò questo rimedio negli anni ’30 su un pescatore naufragato ed in stato di shock; l’uso di questo rimedio si dimostrò sorprendente: il pescatore rinvenne solo con due gocce sulle labbra.

Eccellente piccola panacea, composta da cinque fiori, ideata dal dott. Bach per tutti i momenti di crisi ed emergenze: stress, svenimenti, ipereccitazione, impulso esagerato all’azione, paura di perdere il controllo, stupore confusionale, attacchi di ansia e panico, forti emicranie.

Utilissimo per tutte le esperienze traumatiche psico-fisiche che provocano paura, ansia, panico, shock.

Rescue Remedy ha un effetto profondamente calmante senza causare effetti come sonnolenza, inebriatezza ecc… Se assunto nel momento in cui la situazione di disagio emotivo insorge, ha il pregio di agire in tempi brevissimi.

Il Rescue Remedy non va assunto diluito come gli altri fiori, ma puro sotto la lingua e non può mancare in casa o in borsa. Naturalmente nulla sostituisce l’operato medico ma il Rescue Remedy è un efficacissimo aiuto in situazioni di stress e ansia soprattutto se sono improvvise ed insaspettate.

Vediamo i fiori componenti e le relative indicazioni:

Cherry Plum: collera, perdita di controllo delle emozioni

Rock Rose: panico paura intensa terrore

Clematis: stato d’inconscienza post panico, svenimenti

Star of Bethlemm: stati di schock

Impatiens: irritaibilità, difficoltà al rilassamento, tensione psico-fisica

Esiste anche in pomata per contusioni, distorsioni, traumi.

Può essere anche così composto da noi, con una crema neutra e 4 gocce di pura essenza con, all’occorrenza, l’aggiunta di Crab Apple e olio essenziale di Lavanda per punture di insetti e serpenti.

Non dimentichiamo che oltre che per noi e per aiutare chi ci sta intorno, i Fiori di Bach possono essere utilizzati anche per i nostri amici a quattro zampe … le ricette ve le daremo durante il nostro viaggio.

Fiori di Bach

I fiori dell’anima

In natura come ben sappiamo tutto è a disposizione di tutti, noi compresi. La frase “come in cielo e così in terra” spesso detta, apre un ragionamento anche sul macrocosmo ed il microcosmo. Basterebbe essere più attenti per capire che tutto è un rimedio per ogni disturbo o nostro bisogno. Ce lo racconta la legge […]

Leggi tutto
Fiori di Bach

Oak – Quercia – Il fiore della perseveranza

DA RIGIDO PILASTRO ALTRUISTA ALL’ ALTRUISMO GIOCOSO DELLA VITA Oak è legato al potenziale della forza e della perseveranza. Nello stato negativo queste proprietà vengono gestite con eccessivo rigore. La personalità si digerisce in uno stato di stress continuo, come se si fosse di legno. Il soggetto Oak ha tutte le qualità per conseguire vittorie […]

Leggi tutto
Fiori di Bach

Mustard – Senape Selvatica – il fiore della luce

DAL BUIO ALLA LUMINOSA STRADA LUCENTE DI ESSO Mustard è legato al potenziale della serenità e della chiarezza luminosa. Nello stato negativo si è oppressi da una cupa malinconia. È una forza oscura, pesante che tiene prigionieri e tutt’a un tratto scompare così come è venuta. Queste crisi di dolore cosmico, irritanti per la loro […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

This will close in 20 seconds