Maggio

«Maggio risveglia i nidi,
maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l’usignol.»
(Giosuè Carducci, Rime nuove, Maggiolata, vv. 1-4)

Maggio è il quinto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese della primavera nell’emisfero boreale, dell’autunno nell’emisfero australe, conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome Maggio deriva dal corrispondente mese dell’antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell’abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.

Nei culti pagani si festeggia Beltane o Calendimaggio il 1 di questo colorato e tiepido mese.

Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna, per questo la prima domenica è dedicata a tutte le Mamme.

Nel nostro paese è anche la ricorrenza profana del giorno dei lavoratori e in alcune regioni, la Toscana per prima, si festeggia il riposo con feste e canti.

Maggio è anche da sempre considerato il mese della rosa, della piena rinascita e dell’amore. É il mese dell’anno simbolo della fioritura ed ha come suo fiore simbolo la rosa. Questo fiore è da sempre stato associato al mondo femminile e possiamo indicare due figure simbolo, la dea Venere e in ambito cristiano alla Vergine Maria.

Tradizione

La festa di Lammas per il raccolto del grano

Il primo agosto si celebra Lammas o Lughnasadh, una delle quattro antiche feste del calendario celtico. Una ricorrenza legata al mondo agricolo ed in particolar modo alla raccolta del grano. Per le antiche genti la mietitura del grano era una festa decisiva, il frumento che riuscivano a raccogliere sarebbe stato il sostentamento della comunità, in […]

Leggi tutto
primavera botticelli
Tradizione

OESTARA Equinozio di primavera 21 Marzo

L’equinozio di Primavera, festa di Oestara, (“Luce della Terra”), veniva festeggiato il 21 di Marzo, momento in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio. E’ il momento in cui la Natura tutta reca un messaggio di rinnovamento e di risveglio, dopo le lunghe notti invernali. Rappresenta quindi, una sorta di capodanno. Ricordiamo anche che […]

Leggi tutto
Tradizione

Il mese dell’amore

Oggi parliamo di Febbraio il mese dell’amore, una data importante è il 14 dedicata a San Valentino. Non tutti conoscono la tradizione di questo mese e di questa festa… dobbiamo tornare indietro di parecchi anni e di tradizioni. Vi è mai capitato di perdere piccoli oggetti senza una spiegazione plausibile, o trovare cose spostate in […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi