Tisane e decotti

tisane e decotti

Nelle nostre case non sono mai mancate le abitudini di tisane e decotti. Chi, quando ha “mal di pancia”, non si fa una bella tazza di camomilla?  Dobbiamo pero’ sempre ricordarci, come ci insegna la scienza, che ogni pianta ha delle proprietà e che la medicina odierna parte da quei principi attivi, quindi non abusarne.

Il faidate in questo caso non è sempre un buon metodo, meglio assicurarsi il miglior risultato nel modo giusto, magari cercando consiglio dal vostro erborista o naturopata personale sia per le quantità che per la durata del trattamento.

Noi siamo qui anche per questo.

La differenza tra decotto e tisana sta nelle parti da mettere in infusione della pianta stessa e nella tipologia di cottura.

Nella tisana vengono utilizzate le parti della pianta quali foglie e fiori fresche o essiccate. Un cucchiaio da minestra di miscela va inserito in acqua bollente, coperto il recipiente far riposare circa 15 minuti, filtrare e bere calda,senza aggiunta di alcun tipo di zucchero al massimo un po’ di miele.

Nel decotto vengono utilizzate bacche e radici, ovviamente mischiate con foglie e fiori a seconda del tipo di trattamento prescritto. Il composto deve bollire per circa dieci minuti, consiglio altri cinque a fuoco spento. Anche il decotto va bevuto caldo senza aggiunta di zuccheri.

Ricette

Un rimedio contro i piccoli traumi

L’autunno! Tiepido e attraente come la primavera se non di più, dona sollievo dall’arsura passata, riporta il gusto delle belle passeggiate nei boschi pieni di colori, i bimbi a scuola a giocare con gli amici ed i grandi in palestra e sui campi sportivi. Ma tutte le medaglie hanno un rovescio e spesso con la […]

Leggi tutto
Ricette

Un dentifricio «sensibile» che dà sollievo ai denti

Diceva William Shakespeare «Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti». E per prevenirlo a volte basta un buon dentifricio naturale. In un precedente articolo vi abbiamo dato la ricetta del Piperito per avere denti belli e remineralizzati ma non sempre un bel sorriso è sufficiente per continuare a sorridere… […]

Leggi tutto
Ricette

Un antiparassitario dal pollice verde

Le temperature miti e l’umidità in aumento fanno proliferare zanzare, acari, afidi, tignole, peronospera e cocciniglia tra le foglie delle nostre piante ed i nematodi che si annidano divorando le radici. Gli insetticidi in commercio sono certamente potenti ma il nostro scopo è mantenere sempre un sano equilibrio che la chimica non tiene mai da […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi