Un buon scrub fa Primavera anche per la pelle

Torna a splendere il sole! La buona stagione entra a grandi passi, la natura si risveglia, le giornate si allungano, abbiamo voglia di stare fuori casa, gli abiti diventano sempre più leggeri e la nostra pelle, dopo essere stata coperta per tanto tempo, ha sete di aria e di luce.

Accontentiamola e, di più, aiutiamola a togliersi di dosso il grigio invernale con uno scrub per la pelle.

Il nostro scrub per la pelle è ottimo per il viso e il corpo. È semplice, energizzante, risvegliante e al tempo stesso gentile.

I 3 ingredienti

  • 50 ml di Olio Extra Vergine di Oliva
  • 2 cucchiaini di polvere di caffè
  • 2 gocce olio essenziale di limone

Mixare il tutto con un cucchiaino non di metallo (anche una palettina da caffè va bene) fino ad ottenere un’emulsione omogenea e profumata.

Lavare bene il viso ed applicare lo scrub per la pelle con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Sciacquare con sola acqua calda ed asciugarsi.

La funzione del caffè

La pelle prima di tutto gioirà dell’essere avvolta con l’olio extravergine di oliva, che possiamo chiamare semplicemente Evo, se usiamo l’acronimo coniato da Massimo Epifani, agronomo tra i primi tecnici esperti degli oli extra vergini di oliva.

Elasticizzante ed idratante apporta una incredibile quantità di vitamine A ed E altamente antiossidanti. Ricco di polifenoli protegge e stimola il sistema immunitario.

Nel frattempo il caffè riattiva la circolazione e spazza via le cellule morte oltre a tonificare la pelle e ad attivare le molecole bruciagrassi che rompono gli adipociti rendendo agevole la metabolizzazione del loro contenuto.

In ultimo, ma non ultimo, l’olio essenziale di limone… gocce di oro per l’epidermide!

Questo profumatissimo olio, oltre a tonificare il sistema circolatorio e linfatico, è altamente depurativo e astringente, promuove la moltiplicazione cellulare dando l’ultima sferzata di energia come una ventata di primavera unendosi in sinergia con olio e caffè per un sicuro effetto pelle di seta.

Ricette

Un rimedio contro i piccoli traumi

L’autunno! Tiepido e attraente come la primavera se non di più, dona sollievo dall’arsura passata, riporta il gusto delle belle passeggiate nei boschi pieni di colori, i bimbi a scuola a giocare con gli amici ed i grandi in palestra e sui campi sportivi. Ma tutte le medaglie hanno un rovescio e spesso con la […]

Leggi tutto
Ricette

Un dentifricio «sensibile» che dà sollievo ai denti

Diceva William Shakespeare «Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti». E per prevenirlo a volte basta un buon dentifricio naturale. In un precedente articolo vi abbiamo dato la ricetta del Piperito per avere denti belli e remineralizzati ma non sempre un bel sorriso è sufficiente per continuare a sorridere… […]

Leggi tutto
Ricette

Un antiparassitario dal pollice verde

Le temperature miti e l’umidità in aumento fanno proliferare zanzare, acari, afidi, tignole, peronospera e cocciniglia tra le foglie delle nostre piante ed i nematodi che si annidano divorando le radici. Gli insetticidi in commercio sono certamente potenti ma il nostro scopo è mantenere sempre un sano equilibrio che la chimica non tiene mai da […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi