Uno spray corpo tuttofare

Una leggenda narra che fosse una bellissima pianta dell’Armenia destinata al fuoco.

Quando i barbari invasero quel territorio decisero di distruggere tutti quegli alberi che non erano utili, in quanto non producevano alcun frutto.

Una fanciulla addolorata per la condanna pianse sulle radici del bell’albero dai fiori bianchi, e al suo risveglio i petali si erano tramutati nei rubicondi frutti dorati che ben conosciamo

Di cosa stiamo parlando? Di uno dei simboli dell’estate: l’ALBICOCCA

Il suo profumo, dolce e seducente, la consistenza, il colore hanno fatto la sua fortuna nei secoli e nella letteratura, rimandando alla femminilità, all’amore e all’eros.

Sappiamo quanto sia gratificante e sano nutrirsi di albicocche fresche e zuccherine nella bella stagione portando ristoro al corpo nel grande caldo ma in pochi sanno che questo frutto, dalla polpa preziosa, ci regala un olio incredibile per prenderci cura del nostro corpo.

Meno conosciuto rispetto ad altri olii, quello di albicocca si ricava dalla spremitura a freddo dei noccioli e come il frutto è ricco di betacarotene e vitamina E che hanno la capacità di stimolare la formazione di melanina.

L’olio di albicocca è un potente antiossidante, rigenerante, elasticizzante ed emolliente che vede il suo massimo impiego sulla pelle e sui capelli stressati dal vento e dal sole rendendolo addirittura curativo in caso di eritemi, dermatiti e danni causati dagli UV compreso l’invecchiamento.

La sua texture leggera e simile al sebo della pelle lo rende particolarmente piacevole da applicare e di facile assorbimento spingendoci quindi, nella ricetta di oggi, ad unirlo ad un altro olio, quello di Jojoba, per creare una magica alleanza.

L’olio di Jojoba si estrae per spremitura a freddo dai semi di una pianta, la Simmondsia Chinensis, originaria dell’Arizona ma anche del Messico e della California.

La Simmondsia Chinensis è un arbusto che vive fino a 250 anni sviluppando un’altezza di circa otto metri in zone altamente desertiche e racchiude la sua immensa capacità vitale nei semi regalandocela, tramite la spremitura a freddo di questi, sotto forma di cera liquida a temperatura ambiente che emula perfettamente le caratteristiche del nutrimento naturale della nostra cute, possedendone la stessa struttura molecolare, rivestendola, proteggendola ma senza occluderne i pori.

Questo olio ricco di vitamina E deve le sue proprietà elasticizzanti ed idratanti anche ad un’elevata concentrazione di minerali e viene usato fin dall’antichità per le scottature e tutte le irritazioni della pelle nonché per combattere le micosi, gli eczemi e la psoriasi.

Non contenti, per raggiungere il massimo effetto, abbiamo infine aggiunto l’olio essenziale di Palmarosa.

La Palmarosa è conosciuta sin dall’antichità per il suo incredibile profumo di rosa, ed era utilizzata spesso al suo posto poiché meno costosa.

Pianta originaria dell’India e del Pakistan, dalle fantastiche virtù terapeutiche a noi poco note, è un arbusto montano himalayano, con fusti lunghi e sottili con delicati fiori rosa.

L’olio essenziale di Palmarosa racchiude in se la forza di un’altra pianta costretta a vivere in condizioni di vento e freddo a volte estremo e si unisce agli altri due ingredienti per completarne le caratteristiche e creare uno scudo ed un nutrimento perfetti.

E’ la “ciliegina sulla torta” della ricetta donandoci le sue qualità rigeneranti, idratanti, antisettiche ed antimicotiche che lo rendono imperdibile in caso di: acne, dermatiti, infezioni cutanee, cicatrici, piaghe o rughe.

Una formula semplice cui abbiamo aggiunto acqua per renderla ancora più gradevole nelle calde giornate e per creare uno spray che vi accompagni dopo i bagni di sole coccolando, con un solo prodotto, pelle e capelli.

Non un semplice doposole ma un ricostituente antiage che rafforzerà anche la tintarella ed utilizzabile anche per eliminare efficacemente il trucco lasciando la nostra epidermide profumata di estate.

Ricetta

60 ml olio di albicocca

40 ml olio di JoJoba

10 gocce olio essenziale di Palmarosa

50 ml acqua demineralizzata

 

Preparazione

Versare gli ingredienti in una bottiglia (meglio se di vetro ambrato ma anche una da spray da viaggio andrà benone) e shakerare sino al raggiungimento dello stato di emulsione.

Spruzzare su viso, capelli e corpo godendosi tutto il bello dell’estate!

Ricette

Un rimedio contro i piccoli traumi

L’autunno! Tiepido e attraente come la primavera se non di più, dona sollievo dall’arsura passata, riporta il gusto delle belle passeggiate nei boschi pieni di colori, i bimbi a scuola a giocare con gli amici ed i grandi in palestra e sui campi sportivi. Ma tutte le medaglie hanno un rovescio e spesso con la […]

Leggi tutto
Ricette

Un dentifricio «sensibile» che dà sollievo ai denti

Diceva William Shakespeare «Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti». E per prevenirlo a volte basta un buon dentifricio naturale. In un precedente articolo vi abbiamo dato la ricetta del Piperito per avere denti belli e remineralizzati ma non sempre un bel sorriso è sufficiente per continuare a sorridere… […]

Leggi tutto
Ricette

Un antiparassitario dal pollice verde

Le temperature miti e l’umidità in aumento fanno proliferare zanzare, acari, afidi, tignole, peronospera e cocciniglia tra le foglie delle nostre piante ed i nematodi che si annidano divorando le radici. Gli insetticidi in commercio sono certamente potenti ma il nostro scopo è mantenere sempre un sano equilibrio che la chimica non tiene mai da […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi